sabato 15 ottobre 2016

Step 04- I colori nel mito

La mitologia Greca
Il mito di Talo

Talo è un grande gigante di bronzo , guardiano di Creta per mettere in fuga i nemici che tentavano di sbarcarvi. La statua fu creata da Efesto per Zeus che la donò ad Europa.

Il mito di Perseo 

Narra della tragica storia del re Acriso, che per difendersi dal fato fece rinchiudere sua figlia Danae in una torre dalle porte di bronzo. Ma si sa che al fato e agli dei non si può sfuggire...Perseo con la testa di Medusa, nota anche come Perseo del Cellini, è una scultura bronzea di Benvenuto Cellini, considerata un capolavoro della scultura manierista italiana ed è una delle statue più famose di Piazza della Signoria a Firenze.

 
Perseo con la testa di Medusa, nota anche come Perseo del Cellini, è una scultura bronzea di Benvenuto Cellini, considerata un capolavoro della scultura manierista italiana ed è una delle statue più famose di Piazza della Signoria a Firenze.


Tra i miti greci spicca il  Mito di Iris

La membrana dell'occhio si chiama "iride" per la luminosità del colore con cui Iride si vestì di iridescenti gocce di rugiada. 


La mitologia del territorio catanese

La figura di questo paladino può essere ammirata oggi in uno dei quattro lampioni presenti in Piazza Università, realizzati dallo scultore Mimmo Maria Lazzaro, il quale ha voluto immortalare il personaggio di Uzeta insieme ad altri protagonisti di altre leggende. 

La mitologia romana


La statua è l'icona della città. Alcuni fonti antiche parlano di due statue bronzee della Lupa, una nel Lupercale, l'altra nel Campidoglio.



Mitologia irlandese

Nel ciclo mitologico d'Irlanda presente nel " Lebor Gabala Eireann" vengono menzionate quattro stirpi di dei e semidei, che furono i fautori di queste ere. L'uomo in queste fasi subisce delle " trasformazioni" simboleggiate dai Totem, da quelle forze rese manifeste e disposte al suo servizio. L'era a cui facciamo riferimento per il colore trattato è quella del Falco che risale all'età del Bronzo, la stirpe è dei Tuatha de Danann. Il mentale viene creato per unire lo spirito al corpo fisico ed energetico, dotato l'Uomo di Coscienza e Intelligenza. Vincono i Fomori, la parte energetica ed informe.



Nessun commento:

Posta un commento