sabato 22 ottobre 2016

Step 08 - La saggezza popolare

Il proverbio o detto popolare è l'espressione della voce del popolo. Il proverbio nasce da una particolare condizione di luogo e di tempo e può dare origine a dieci, cento fatti in un determinato senso e di conseguenza ad un proverbio stesso; un'altra condizione può generare a sua volta dieci o cento fatti in senso contrario e dare così origine ad altri proverbi opposti. Il proverbio indica una breve espressione letteraria, spesso ritmata, non priva di umorismo e di ironia, con al quale si trasmette il frutto dell'esperienza e della saggezza di un popolo.

Avere la faccia di bronzo -  Di solito la faccia di una persona assume varie espressioni, diventa bianca dalla paura, rossa dalla vergogna, ecc... , ma ci sono tipi che non si scompongono mai e se anche vengono rimproverati, sbugiardati , svergognati rimangono impassibili. Di questi ultimi si dice che hanno la faccia di bronzo, perchè il bronzo resiste a lungo senza alterarsi per niente. 

'A campana se cunosce da 'o ssunà, l'ommo da 'o pparlà- La bontà del bronzo di una campana si riconosce dal suono dei suoi rintocchi ed il carattere dell'uomo dal suo modo di ragionare e di esprimersi. ( detto napoletano) 


Il bronzo è lo specchio del volto, il vino quello della mente (Eschilo)


Superstizione/ Scaramanzia

A Firenze c'è la famosissima Fontana del Porcellino. La statua è situata nella Loggia del Mercato Nuovo e raffigura un cinghiale di bronzo. La leggenda narra che chiunque accarezzi il naso del maialino abbia fortuna. Inoltre si è soliti mettere una monetina in bocca al porcellino: se cade all'interno della grata sottostante, il successo è garantito.





A Pisa in Piazza dei Miracoli, troviamo un'altra usanza praticata soprattutto dai maturandi per superare l'esame finale senza ostacoli: il Rito della Lucertola. Sulla porta centrale della Cattedrale di fronte al Battistero si trova una lucertolina in bassorilievo di bronzo. I ragazzi fanno una sorta di pellegrinaggio a cento giorni esatti dalla maturità e accarezzano l'animaletto sperando di veder realizzati i propri desideri.




A Torino in piazza Castello, si trova un medaglione in bronzo raffigurante Cristoforo Colombo che tiene in mano un mappamondo. Il mito afferma che si deve sfregare il mignolo, diventato di un colore più chiaro a furia di sfregare, considerato un ottimo Karma positivo soprattutto per il superamento degli esami universitari.




A Verona, la statua in bronzo di Giulietta, la celebre ragazza innamorata di Romeo, vada toccata in un punto ben preciso, il seno destro per risolvere le pene d'amore e trovare presto un partner.

Nessun commento:

Posta un commento