venerdì 21 ottobre 2016

Step 06 - I colori nella scienza

La definizione di colore formulata dal Comitato sulla Colorimetria della Optical Society of America: " il colore consiste nelle caratteristiche della luce diverse dalle inomogeneità spaziali e temporali; la luce essendo quell'aspetto dell'energia raggiante di cui l'osservatore umano ha conoscenza attraverso la sensazione visiva che nasce dalla stimolazione della retina dell'occhio" .
La luce ha caratteristiche espresse tramite tre parametri:
- capacità della luce di provocare la sensazione di luminosità
- sensazione cromatica percepita dal sistema visivo espressa dalla lunghezza d'onda dominante
- sensazione cromatica percepita dal sistema visivo espressa dalla purezza del colore
L'insieme di questi parametri costituisce le caratteristiche del colore.
L'occhio umano percepisce i colori quando viene illuminato da luce monocromatica di varia lunghezza d'onda. Lo spettro visibile è quella parte dello spettro elettromagnetico, con lunghezze d'onda tra i 400nm e i 700nm, che cade tra il giallo e il marroncino includendo tutti i colori percepibili dall'occhio.

Il colore diventa il perno intorno al quale ruota lo sviluppo delle proprietà dei metalli, si ha a che fare con la metallurgia delle superfici, perché il colore di un oggetto metallico è insito nella sua superficie.
L'elemento chiave per lo sviluppo del colore di superficie era il rame, e soltanto in seguito alla combinazione di questo metallo con l'argento o l'oro nelle leghe, come si è detto nello Step 01 , fu possibile ottenere lamine metalliche che presentassero in superficie i colori richiesti. 



I colori e l'Astrologia

I colori sono capaci di influenzare le nostre vite e le nostre abitudini. Ognuno di loro ha delle caratteristiche ben precise. 
Secondo le attinenze fra la natura dei segni e dei pianeti con le qualità fisiche dei metalli, a ciascun segno zodiacale e ad ogni pianeta corrispondono uno o più metalli positivi che possono essere associati ai segni zodiacali. Il pianeta a cui facciamo riferimento è Giove e il segno zodiacale è il Toro. 

L'episodio di Giasone riguarda l'astrologia ma è possibile collegarlo anche allo step 04



Nessun commento:

Posta un commento